La tendenza moderna a ricercare un campo specifico e particolare per ognuna delle scienze umane ha portato inevitabilmente ad una scissione tra di esse, eliminando quell’interdipendenza che ne è,in realtà, costitutiva. Dunque sorge l’esigenza di una prospettiva interdisciplinare che sappia conciliare i diversi punti di visti dai quali si guarda all’essere umano e alla sua storia. Attraverso uno sguardo attento, si nota chiaramente quanto sia sottile il confine tradizionalmente stabilito tra le varie scienze. Una crisi delle scienze umane non è certamente negabile e dura ormai da decenni; tuttavia, invece di abbracciare un’ipotesi catastrofista, è auspicabile, per chi si occupa di educazione che è intimamente connessa a tutte le scienze sociali, una via d’uscita dalla crisi atteaverso pratiche educative, "caratterizzate in senso compartecipato e democratico, tanto nella famiglia che nellascuola".
Alla scoperta dell’alba dell’educazione / DE SANTIS, Cristiana. - (2017). (Intervento presentato al convegno Laboratorio Montessori tenutosi a Pedagogica.org).
Alla scoperta dell’alba dell’educazione
DE SANTIS, CRISTIANA
Primo
2017
Abstract
La tendenza moderna a ricercare un campo specifico e particolare per ognuna delle scienze umane ha portato inevitabilmente ad una scissione tra di esse, eliminando quell’interdipendenza che ne è,in realtà, costitutiva. Dunque sorge l’esigenza di una prospettiva interdisciplinare che sappia conciliare i diversi punti di visti dai quali si guarda all’essere umano e alla sua storia. Attraverso uno sguardo attento, si nota chiaramente quanto sia sottile il confine tradizionalmente stabilito tra le varie scienze. Una crisi delle scienze umane non è certamente negabile e dura ormai da decenni; tuttavia, invece di abbracciare un’ipotesi catastrofista, è auspicabile, per chi si occupa di educazione che è intimamente connessa a tutte le scienze sociali, una via d’uscita dalla crisi atteaverso pratiche educative, "caratterizzate in senso compartecipato e democratico, tanto nella famiglia che nellascuola".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.